ASSOCIAZIONE CULTURALE L'OASI

MOIE DI MAIOLATI SPONTINI

Home

Su

Il Coro Polifonico “David Brunori”

Nasce a Moie di Maiolati Spontini (AN) nel gennaio 1998, nell’ambito della Associazione Culturale “L’Oasi”. E’ intitolato alla memoria di David Brunori, un giovane seminarista scomparso prematuramente pochi anni fa.

Attualmente la direzione è a cura del M° Alessandro Benigni. Conta attualmente una Ventina di elementi, dall’universitario al pensionato, dal professionista all’operaio, dall’insegnante all’impiegato, tutti accomunati da uno stesso slogan: canto solo......in compagnia.

Sin dai primi mesi il coro ha voluto impostare professionalmente la sua attività basando l’apprendimento dei canti non sull’imitazione ma attraverso lo studio della teoria musicale e della tecnica vocale (sotto la guida del Maestro, successivamente affiancato dalla professoressa Marika Rizzo, soprano e docente nei conservatori di Napoli, Ravenna e Pesaro).

Il debutto ufficiale è avvenuto nel novembre 1998. Da quel momento il coro ha animato numerose celebrazioni religiose ed ha avuto occasione di esibirsi in rassegne a livello regionale; particolare attenzione ha voluto riservare ad organizzazioni non-profit, a favore delle quali il coro ha avuto il piacere di esibirsi (Case di Riposo, Centri Sociali, Croce Rossa Italiana).  Nell'aprile 1999 abbiamo partecipato alla X edizione di CoriMarche organizzata dall'Arcom e tenuta a Camerino (AN).  

Un’emozione grande però resterà nei ricordi cari del coro: l'animazione della Messa Solenne nel Duomo di Firenze (ottobre 1999).  

Nel dicembre 1999 siamo intervenuti alla  XIV Rassegna Nazionale di Canti Natalizi all'Abbazia di S. Elena di Serra S. Quirico (AN).

Con grande piacere abbiamo preso parte alla XI Rassegna CORIMARCHE  a Loreto il 2 aprile 2000.

Il 28 maggio 2000 siamo stati invitati a Loreto al Giubileo delle Corali Marchigiane.

Il 10 settembre 2000 abbiamo dato vita al nostro primo grande concerto, che ci ha dato tantissima soddisfazione intitolato: ITINERARI GIUBILARI NELLA VALLESINA - CONCERTO all'ABBAZIA SANTA MARIA delle MOIE .

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2000 abbiamo partecipato al Grande Giubileo delle Corali a Roma alla presenza del Santo Padre. E' stata un'esperienza esaltante e ....... " ASSOLATA"

Venerdì 8 dicembre 2000: Concerto-Gemellaggio con il coro Kispesti Vegyeskar di Budapest. Questo è il nostro primo gemellaggio: è stata un'esperienza meravigliosa, soprattutto quando abbiamo formato un unico coro per eseguire alcuni brani insieme e poter cantare con questi bravissimi cantori.

8-9 Giugno 2001 abbiamo organizzato la nostra prima rassegna di Cori Polifonici "CANTI...AMO SPONTINI" . Con questa rassegna abbiamo voluto portare il nostro contributo alla celebrazione del 150° anniversario dalla morte del grande Musicista ,nostro conterraneo, Gaspare Spontini.

La  Corale ha  partecipato, dietro selezione, alla X edizione del Festival Internazionale Corale “Orlando di Lasso” a Camerino e Recanati (MC); a fine ottobre2003 il coro ha organizzato la XIV edizione del CoriMarche, l’iniziativa più importante nel panorama corale amatoriale marchigiano.

Nel 2005 il coro ha partecipato con altri due cori marchigiani, al Teatro Pergolesi di Jesi, al Concerto di Natale insieme all’orchestra Filarmonica Marchigiana; la partecipazione in diretta al TG3 itinerante presso l’abbazia di S.Elena e l’animazione nella stessa della Santa Messa di Natale.

Nel settembre 2006 il coro si è esibito al teatro Valeria Moriconi di Jesi in un’opera giovanile di Mozart insieme all’Orchestra “ Accademia Bizantina” diretta da Ottavio Dantone.

Nel Dicembre 2006 il coro ha partecipato al Concerto di Natale al Teatro Pergolesi di Jesi insieme all'orchestra Filarmonica Marchigiana, eseguendo un " Trittico Natalizio" d'antiche melodie rivisitate in chiave moderna.

Nel Giugno 2007, il coro ha partecipato al festival internazionale di Clusone in provincia di Bergamo insieme a cori provenienti da ogni parte del Mondo,come unica  rappresentanza corale della Regione Marche.

Nel 2008 il coro ha inciso un disco con musiche Spontiniane, in occasione del 200° de “ La vestale “con la “ Spontini wind orchestra “ che il 13 Dicembre 2008 è stato eseguito in concerto a Parigi.

Nel mese di Luglio del 2009, nell’ambito della manifestazione “ Trivio e quadrivio” a Maiolati Spontini, il coro ha partecipato alla serata del Galà Lirico cantando  in forma scenica celebri arie tratte dall’opera  “ La Carmen “ di Bizet; insieme al noto baritono Giampiero Ruggeri e nostro concittadino.

Dal 17 al 25 Ottobre 2009 il  Coro Polifonico ha partecipato al festival dei cori a Lloret de Mar in Spagna ,eseguendo  4 concerti come unico rappresentante del Centro  Italia.           

Il 1 Maggio del 2010 ha partecipato alla “XXII rassegna corale sul Lago Maggiore” a Cannobio (VB).

In occasione dell’edizione di Trivo e Quadrivio 2011 a Maiolati Spontini il coro ha avuto l’onore di esibirsi insieme alla famosa soprano greca Dimitra Theodossiou.

Nel Settembre 2011 una rappresentanza del coro ha partecipato all’animazione della Santa Messa presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione della conclusione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale sulla spianata della Fincantieri nel porto di Ancona.

Fra gli ultimi impegni, il coro ricorda la propria partecipazione in data 26 agosto 2013 ad uno dei concerti della serie “Un msg di Pace” organizzati dal Premio Vallesina, ai quali hanno preso parte oltre che al concittadino Padre Armando Pierucci, anche l’orchestra dei giovani delle Marche, di Sarajevo e di Gerusalemme.

In data 11 Maggio 2014 il coro ha avuto l’onore di cantare alla Basilica Superiore di Assisi, eseguendo la Missa ottavi toni di Orlando di Lasso.

L’ampio repertorio, conta oltre 100 brani di autori e generi diversi, dalla polifonia al gospel, dal classico al contemporaneo.